Concerto del cuore

La musica è un linguaggio universalmente comprensibile a tutti gli uomini. Lì dove non arrivano le parole arriva la musica, che riesce ad unire tutti ed è in grado di trasmettere messaggi, sensazioni, stati d’animo, emozioni che superano le barriere linguistiche e culturali.

Ieri 22 aprile con la terza edizione del “Concerto del cuore” il Nicolini si è stretto alle famiglie dei nostri alunni Sergio, Francesco e Flavio prematuramente scomparsi per celebrare in loro nome la bellezza della vita.

Gli alunni  ad indirizzo musicale del nostro istituto, insieme agli studenti del liceo musicale santa Rosa di Viterbo, sapientemente diretti dai loro docenti, si sono esibiti riscuotendo grande successo dalla numerosa platea accorsa al concerto.

Il tempio romanico di san Francesco era gremito di genitori, nonni, amici, insegnanti, ospiti d’onore: i genitori dei ragazzi a cui abbiamo dedicato il concerto, l’amministrazione comunale di Capranica e Bassano e don Alessandro, ai quali la nostra dirigente, dott.ssa Maria Luisa Iaquinta, ha rivolto il saluto ufficiale, ringraziandoli per la partecipazione.

L’evento è stato magistralmente presentato dai ragazzi  dell’IIS Bassano Romano, diretto sempre dalla dott.ssa Maria Luisa Iaquinta, che hanno saputo offrire sotto la direzione dei loro docenti spunti di grande umorismo, riflessione e commozione, che hanno rapito il cuore di tutti i presenti.

Momento altamente coinvolgente è stata l’emozionante lettura di una lettera indirizzata  dai due studenti-presentatori a degli ipotetici genitori e docenti in cui il bisogno di un rapporto profondo e vero è caduto come un macigno sulle spalle di chi sa bene che la vita frenetica ci allontana sempre più dai ritmi lenti dell’ascolto e, spesso, anche della condivisione.

Una vera celebrazione dedicata alla vita, un tripudio di emozioni e suoni. All’interno del tempio romanico di san Francesco danzavano le note, danzava la musica, volteggiavano i ricordi legati ai nostri tre amati alunni catalizzando l’attenzione del pubblico presente, travolgendolo e sfiorandolo nei sentimenti più profondi.

I ripetuti applausi del pubblico presente hanno ribadito e esaltato l’impegno, il talento e la bravura degli alunni esibitisi e la maestria dei docenti che hanno coordinato l’evento.

Un evento con un unico collante: la presenza della nostra dirigente che è riuscita con la sua vulcanica e contagiosa energia a trascinare docenti, alunni, genitori, in un connubio ideale per una causa in cui il cuore è stato il solo e vero protagonista.

Un ringraziamento speciale ai professori del Nicolini Bracani, Di Vozzo, Genova, Luchetti, Paoletti, Spadavecchia; ai professori Coscia e Conti dell’IIS di Bassano; al Dirigente del Liceo musicale S. Rosa, dott. Ernestini, e ai professori  Pisana, Sardella e Mastroleo.