Nave della legalità

Si è concluso il viaggio di istruzione “Nave della legalità” in Sicilia svolto dalle classi terze dell’istituto di Capranica. Nonostante il tempo incredibilmente inclemente, il viaggio ha visto confermate tutte le tappe programmate. La navigazione in mare in notturna ha rappresentato un’avventura unica con la possibilità di socializzare e vivere esperienze nuove, grazie anche alla presenza di altre scuole. Il percorso della legalità ha previsto tappe presso il palazzo della giustizia di Palermo, la casa di Borsellino e l’albero della vita, il percorso Capaci Palermo in cui morì Falcone, la casa memoria di Peppino Impastato a Cinisi ( i famosi 100 passi), nonché alcune delle proprietà confiscate alla mafia in cui oggi prolificano luoghi di cultura e di aggregazione per ragazzi. Il parco archeologico di Selinunte, i caratteristici quartieri di Palermo con la cattedrale, il quartiere della casba e il museo del Satiro danzante di Mazara del Vallo, sono alcuni dei luoghi visitati dalla nostra scuola, per non parlare delle degustazioni tipiche siciliane. Un doveroso ringraziamento alla nostra dirigente M.L.Iaquinta che ha fortemente voluto questo viaggio di istruzione, ai docenti che hanno lavorato affinché questo progetto fosse portato a termine e a tutti i docenti, che, spinti dall’amore per i propri ragazzi, li hanno accompagnati in questa avventura formativa che sicuramente rimarrà nei loro cuori.