I.C. Galileo Nicolini

Capranica e Vejano

Centro sportivo scolastico

Il centro sportivo scolastico è stato fondato nel mese di gennaio dell’anno scolastico 2022/2023 e approvato al collegio dei docenti del 26 gennaio 2022 con protocollo n. 1991 del 16 febbraio 2022.

Il Centro Sportivo Scolastico è una struttura attivata all’interno della scuola finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva pomeridiana; è destinato agli alunni delle scuole medie e rientra a pieno titolo all’interno del Piano dell’offerta Formativa dell’I.C. Nicolini.

Le responsabili del progetto sono i professori Valerio De Mattia e Lorenzo Filippi.

Il Centro si propone le seguenti finalità educative:

•  promuovere una corretta concezione dell’educazione motoria e delle attività sportive costituendo un’ alternativa culturale alla violenza, all’esasperazione del risultato;
  •   acquisire una sana abitudine sportiva per il proprio benessere e prevenire fenomeni di sedentarietà e dipendenza (sostanze dopanti, alcool, fumo);
  •  proporre attività finalizzate a ridurre le distanze che esistono fra sport maschile e femminile;
  • sviluppare le diverse capacità operative anche attraverso iniziative di organizzazione e arbitraggi di eventi sportivi;
  •  garantire una preparazione di base atta a far emergere le attitudini personali;
  •  creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare;
  •  garantire e sviluppare una socializzazione negli studenti che partecipano alle attività sportive extracurriculari;
  •  promuovere pari opportunità di partecipazione con particolare attenzione all’inclusione degli alunni immigrati o diversamente abili;
  •  prevenire la dispersione scolastica.

Le attività sono così strutturate:

1.  Laboratori settimanali di due ore
  2.  Tornei interni tra le classi
  3.  Preparazione per la Partecipazione ai Campionati Studenteschi.

Per quanto riguarda i tempi e l’organizzazione delle attività si prevedono due periodi di preparazione specifica:

• Attività per lo sviluppo della resistenza organica anche in preparazione alle corse campestri e apprendimento dei fondamentali di diverse discipline.
  • Da gennaio a marzo: applicazione dei fondamentali al gioco.
  • Maggio: Sono previsti tornei interni di diverse discipline, in base all’interesse dimostrato durante l’anno scolastico.

Programmi e contenuti

Esercitazioni in forma ludica per il miglioramento delle capacità condizionali in modo particolare la resistenza aerobica.

Sviluppo e affinamento delle capacità coordinative generali e specifiche anche trasversali a vari sport.

Esercitazioni per l’apprendimento dei gesti tecnici su diverse discipline sportive e più in generale del miglioramento delle condizioni generali degli studenti, con degli esercizi mirati al miglioramento psico-fisico in maniera generale.

Organizzazione di un tornei scolastici con la collaborazione degli alunni per l’arbitraggio e la refertazione.

I partecipanti al gruppo sportivo scolastico potranno, se aventi tutta la documentazione in regola, la possibilità di partecipare ad eventi organizzati dal MIUR; Enti di promozione sportiva e più in generale tutte le organizzazioni che si occupano di promozione dello sport, benessere e salute, anche in orario scolastico se previsto.

Le lezioni verranno condotte dai docenti Valerio De Mattia e Lorenzo Filippi nelle strutture messe a disposizione dalla scuola e/o dal comune di Capranica e Vejano per gli studenti, tra il lunedì e venerdì in una fascia oraria tra le 14:30 e le 16:30, nel periodo tra Marzo e Giugno; i gruppi e il calendario degli incontri saranno formulati in base al numero degli iscritti raggruppando le classi ed i plessi per una migliore organizzazione.

Per l’iscrizione al Centro Sportivo Scolastico è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di autorizzazione, accompagnato dalla certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal medico curante.