I.C. Galileo Nicolini

I.C. Galileo Nicolini

Capranica e Vejano

Progetto Erasmus+

ERASMUS +

Mobilità studenti_10/11/2024…Si parte!!!

🇪🇸 10/11/2024-Prima mobilità Erasmus dell’IC Nicolini! 🇪🇸🎉

Oggi è un giorno storico per il nostro Istituto! Per la prima volta, i nostri studenti, accompagnati dalle prof.sse Salvati, Menegali e dal Prof. Vittori, sono partiti per un’esperienza di mobilità Erasmus in Spagna. 🌍✈️

Questa straordinaria opportunità permetterà loro di conoscere nuove culture, approfondire le competenze linguistiche e confrontarsi con metodologie didattiche innovative. L’esperienza Erasmus rappresenta un’occasione di crescita unica, che arricchirà il loro percorso formativo e contribuirà ad ampliare i loro orizzonti.

Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri ragazzi un progetto educativo di respiro europeo, grazie all’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio.

Buon viaggio e buona avventura a tutti i partecipanti! 💙

Questo è solo il primo dei viaggi rivolto agli studenti. La nostra dirigente, dott.ssa Maria Luisa Iaquinta e il suo staff, si stanno già impegnando per la realizzazione di nuove esperienze educative

11/11/2024

L’Erasmus è incontro, scambio di visioni e di culture. Oggi i Dirigenti e gli insegnanti delle due scuole, IC Nicolini e Colegio Joyfe, hanno avuto modo di avere uno scambio grazie alle tecnologie informatiche, tecnologie che, come l’erasmus, accorciano le distanze del nostro mondo

11/11/2024

Gli scambi culturali sono soprattutto scambi di sorrisi, timidezze iniziali e verbi coniugati male poi tutto diventa più semplice. La timidezza diventa voglia di condividere, dei verbi si può fare a meno e i sorrisi rimangono sorrisi. Questa è la nostra meglio gioventù, questa è l’Europa del futuro, questa è la nostra scuola 🇮🇹❤️🇪🇸

12/11/2024

L’Europa è tante cose, la più bella di queste cose sono loro. Second day in Spain of Erasmus+ project, I.C. Nicolini and Colegio Joyfe in Toledo 🇮🇹

13/11/2024

L’Erasmus è semplice. È prendere coscienza di quello che siamo e di quello che vogliamo diventare. È il conoscere il mondo grazie agli incontri, alle scoperte e agli stupori. L’Erasmus è essere liberi, di mente e di cuore e, come cantava Giorgio Gaber, “la libertà non è star sopra un albero, non è neanche un volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà e partecipazione”.

14/11/2024

Tra Guernica e Don Chisciotte, tra Picasso e Cervantes, tra l’Italia e la Spagna, tra Capranica e Madrid. Tanti momenti di condivisione e tante occasioni da cogliere.

15/11/2024

La nostra avventura si è conclusa e le cose da dire sarebbero molte. Alcune volte però le parole sono superflue perché quando ci sono abbracci, sorrisi e lacrime tutto passa in secondo piano. Grazie di cuore a chi ha reso possibile questa avventura, grazie di cuore a chi ci ha accolto, grazie di cuore Madrid. We’ll miss you❤️

16/11/2024

Carissimi studenti,

siamo giunti al termine di questa meravigliosa esperienza che vi ha visti protagonisti assoluti e indiscussi. Immagino che qualche lacrima sia scesa a rigare il vostro volto nel momento del saluto ai vostri nuovi amici spagnoli, lo capisco e mi commuove pensarlo. Ricordate, però, che non è stato e non sarà un addio, solo un arrivederci perché in fondo il senso di questa vostra avventura è anche questo: intrecciare relazioni positive che possano favorire la vostra crescita in termini di maturità e di esperienza. Tutto il mio staff, la segreteria e la commissione Erasmus hanno voluto fortemente realizzare il progetto nonostante sia stato di non facile realizzazione, ma al centro di tutto il nostro agire ci siete sempre e soltanto voi e noi eravamo e siamo coscienti delle numerose possibilità che questa visita vi avrebbe potuto dare. La vision e la mission di questa scuola, perfettamente in linea con le finalità delle proposte Erasmus, non ci permettono di sognare dentro a degli standard e “dove altri vedono confini” noi vediamo, per voi, meravigliosi e promettenti orizzonti. Abbiamo aderito ad un programma ambizioso e di ampio respiro. Conoscere nuove culture, scoprire diverse tradizioni, approcciarsi ad una nuova lingua non può che generare rispetto, conoscenza, armonia, stimoli, riflessione e pace. Voi, nostri piccoli pionieri, avete esplorato questo fantastico mondo che, sono certa, vorrete socializzare con i vostri compagni creando, a cascata, un effetto benefico per tutta la comunità scolastica. Un ringraziamento particolare ai docenti Salvati, Menegali e Vittori che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi abbracciando questa pazza avventura, per niente scontata e anzi molto rara in un Istituto Comprensivo. A questi professori tutta la mia stima professionale e personale. Grazie alla Commissione Erasmus, professoresse Menegali, Salvati, Battista, che ha lavorato instancabilmente affinché il progetto prendesse forma. Grazie al personale di segreteria, in particolare alla nostra DSGA, Dott.ssa Capece, e agli amministrativi Innocenzi e Marciano. Pur rimanendo fuori dalle aule, non smettete mai di mostrare il vostro amore per gli studenti che, in questo caso, passa attraverso la puntigliosa cura di ogni dettaglio per permettere a tutti di vivere con serenità un’esperienza di questa portata. Grazie ai genitori che hanno ribadito la fiducia verso la scuola affidandoci i figli e credendo ciecamente a questo progetto. Il vostro sostegno e il vostro supporto rappresentano per noi energia vitale. Come non citare il Consiglio di Istituto e il Collegio dei Docenti, mi avete dimostrato di nuovo la vostra stima con un’unanimità che, mai come in questo caso, ha avuto un’importanza fondamentale. Infine, grazie ai miei primi collaborati, Prof.ssa Galli e prof. De Mattia senza i quali tutto sarebbe più difficile e forse impossibile.

Europe we will back soon

Europa volveremos pronto

Europa ci vediamo presto

E già perché non finisce qui, siamo solo all’inizio ma già pronti per altre esperienze in campo europeo: altri Paesi ci aspettano…chissà quale sarà il prossimo. Aggiungeremo un’altra lingua o rinforzeremo queste?

“Chi è incapace di avere visioni non realizzerà mai una grande speranza né comincerà mai alcuna grande impresa” (Woodrow Wilson)

La vostra Dirigente scolastica

Dott.ssa Maria Luisa Iaquinta

17/11/2024

Madrid, 16/11/24

Le radici sono importanti ma noi siamo uomini e abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per camminare e per viaggiare. Una settimana fa il nostro volo decollava da Roma destinazione Madrid. Nella stiva avevate imbarcato i vostri bagagli, max. 20Kg, consapevoli e speranzosi che al ritorno sarebbero stati più pesanti perché carichi di esperienze, paesaggi, passeggiate, lingue, culture volti e piedi gonfi. Così è stato. vete appreso sul campo espressioni come “bagaglio di esperienze” e “bagaglio culturale”. Questi bagagli, per fortuna, non hanno bisogno di plastica per essere contenuti perché avete un cuore che, se funziona, sa contenere tutto. Avete anche una memoria per ricordare e valorizzare ogni momento vissuto. Così potete scegliere tra le emozioni del cuore e i ricordi della testa. Ed è bello, spesso, potersi fermare a metà strada, la, dove sembra che il tempo si fermi.

Bene, quel posto, nel corso delle vostre vite avrà tanti nomi, uno di questi, sicuramente, sarà Madrid.

Sempre dalla vostra parte♥️

Prof. Federico Vittori, prof.sse Valeria Salvati e Carolina Menegali

17/11/2024

🎉 35.000 views: un traguardo incredibile per il nostro viaggio Erasmus! 🌍✨

Grazie a ciascuno di voi per aver seguito, condiviso e supportato questa straordinaria avventura. Ogni visualizzazione racconta l’impegno, le emozioni e i momenti indimenticabili vissuti dai nostri studenti durante questa esperienza unica. Il progetto Erasmus non è solo un viaggio, ma un’occasione di crescita, incontro e scoperta che arricchisce non solo chi partecipa, ma anche chi ne è spettatore.

💙Continuate a seguirci per nuove storie, nuovi traguardi e nuove avventure da vivere insieme!

22/11/2024

“Qualche anno fa non avremmo mai immaginato di arrivare a questo risultato. Siamo stati dei visionari, spiega la Dirigente dott.ssa Maria Luisa Iaquinta, non bisogna mai accontentarsi, ma puntare sempre oltre i confini”.

https://shorturl.at/FDM5F

🌍 Progetto Erasmus: al via la seconda tappa mobilità docenti destinazione Malta! 🇲🇹

1/12/2024

Prosegue il nostro entusiasmante viaggio nel progetto Erasmus, che questa volta vede protagonisti i nostri docenti!

Dopo il coinvolgimento degli studenti nella prima fase, ora sono gli insegnanti a partire per Malta, dove parteciperanno a corsi intensivi di inglese per migliorare le proprie competenze linguistiche e didattiche.

🎯L’obiettivo è chiaro: portare nuove abilità e conoscenze non solo in aula, per arricchire il percorso formativo degli studenti, ma anche a beneficio dell’intera comunità scolastica.

Il progetto Erasmus si conferma un’importante opportunità di crescita e scambio culturale, promuovendo l’idea di una scuola aperta al mondo e sempre in evoluzione.

Buon viaggio ai nostri docenti e buon lavoro! 🌟

Ready to go✈️

Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità di questa straordinaria esperienza.

2/12/2024

“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti” scriveva Albert Einstein.

Oggi è stato il primo giorno di lezioni per i nostri insegnanti in Erasmus a Malta presso l’International House. Divisi in gruppi con persone di ogni parte del mondo, hanno iniziato a conoscersi, studiare, condividere esperienze e pensieri, creando connessioni e avendo modo di migliorare la lingua inglese, indipendentemente dal livello di partenza di ognuno.

D’altronde non si finisce mai di imparare.

3/12/2924

Terzo giorno di viaggio, secondo giorno di lezioni. Ormai il ghiaccio è rotto e i nostri docenti continuano a familiarizzare con i nuovi compagni di avventura e con il territorio che li ospita. Listening and speaking: nella comunicazione sono entrambe attività importanti; la prima per conoscere e comprendere gli altri, la seconda per esprimere noi stessi e lasciarci accogliere. Nel progetto Erasmus + tutto questo è possibile farlo anche con realtà molto lontane dalla nostra… Eppure spesso rimaniamo sorpresi di quanto esse siano più prossime a noi di quanto pensiamo.

5

4/12/2024

La Valletta, M’dina, Vittoriosa, Senglia, Cospicua… Attraverso le sue città passa la storia di Malta, che era considerata dai Romani il centro del mondo perché al centro del Mediterraneo. Quale rappresentazione migliore dell’incontro interculturale che stanno vivendo i nostri insegnanti durante questo progetto?

“Education is not preparation for life. Education is life itself” (John Dewey).”

6/12/2024

Utima lezione per i nostri insegnanti all’International House of Malta, dopodiché scambi di saluti, abbracci e contatti. Anche quest’esperienza Erasmus + è giunta alla conclusione. È stata un’ottima occasione per migliorare la preparazione dei nostri docenti, nella piena consapevolezza che ogni passo avanti nelle loro competenze si riflette anche su tutti gli studenti e di conseguenza, sebbene in piccolo, sulla nostra società. Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica e il suo staff per questa importante opportunità di crescita e l’International House of Malta per l’accoglienza e per l’eccellente accompagnamento allo studio durante questa settimana. Infine ringraziamo Malta, che sebbene sia un’isola, ci ha dato la possibilità di costruire dei ponti.

I

8/12/2024

Erasmus a Malta: una preziosa opportunità per crescere insieme

Come Dirigente scolastica, sono profondamente orgogliosa di ciò che il nostro gruppo di docenti ha realizzato durante questa esperienza Erasmus a Malta. Questi giorni non sono stati solo un’occasione per ampliare conoscenze e competenze, ma anche per vivere in prima persona il valore della collaborazione e dell’apertura verso nuove culture educative.

Sapere che i miei docenti si sono confrontati con colleghi di altri Paesi, si sono immersi in metodologie innovative e hanno scoperto approcci didattici diversi, rappresenta per me un esempio concreto di come l’educazione possa abbattere confini, creando ponti di scambio e arricchimento reciproco.

Le esperienze vissute a Malta non si limiteranno a questo viaggio. Sono certa che i semi piantati daranno frutti preziosi nelle nostre aule, alimentando il desiderio di innovare, di costruire una scuola sempre più inclusiva e aperta al mondo.

Grazie ai miei docenti per la loro dedizione e per aver rappresentato la nostra scuola con entusiasmo e professionalità. Grazie anche a chi, in questo percorso, ci ha accolti, guidati e ispirati. Il ritorno a casa è solo l’inizio di un nuovo capitolo fatto di applicazione e condivisione.

💬 L’Erasmus non è solo un viaggio, ma un’opportunità per guardare oltre e crescere insieme🇮🇹🌏🇲🇹

469502722 906471311467148 5620069826970484463 n