I.C. Galileo Nicolini

I.C. Galileo Nicolini

Capranica e Vejano

Progetto Erasmus+

Quest’anno l’I.C. Nicolini potrà usufruire dei fondi Erasmus per realizzare il progetto „ CARES „. Questa parola, che in inglese significa prendersi cura, nel nostro progetto è un acronimo che sta per Creating Accessible and RespectfulEnvironments in Schools.

Il progetto infatti si propone di affrontare diverse sfide e esigenze attuali dell’Istituto, in primis l’inclusione degli alunni con minori opportunità. Migliorare l’inclusione mediante la trasformazione della scuola con metodi e strumenti didattici più efficaci e inclusivi risponderà alla sfida di garantire un’educazione accessibile a tutti, avendo anche modo di confrontarsi con diverse scuole europee e accedere così a una visione internazionale della realtà scolastica. L’obiettivo aspira a garantire l’uguaglianza di accesso alle mobilità, riconoscendo e valorizzando la diversità degli studenti. Secondo obiettivo del progetto è l’internazionalizzazione dell’Istituto: favorire la comprensione interculturale e la consapevolezza europea tra studenti e personale docente e non docente. La necessità di espandere le prospettive culturali e linguistiche sarà affrontata attraverso attività di mobilità che coinvolgeranno gli studenti e tutto lo staff scolastico, favorendo l’intercultura e l’apertura mentale a una realtà europea. Sarà promossa la consapevolezza europea, garantendo che le attività e le metodologie sperimentate all’estero durante le mobilità promosse dal progetto CARES siano integrate nei programmi di studio dell’I.C. Nicolini e nel piano di sviluppo della scuola, così da offrire un’esperienza completa e coerente con gli obiettivi europei di inclusione e diversità anche a livello locale . Terzo obiettivo è lo sviluppo delle competenze linguistiche: migliorare le competenze linguistiche attraverso l’immersione in contesti internazionali e alla diretta partecipazione a mobilità internazionali in altri Paesi europei, comunicare efficacemente in un ambiente multilingue e superare le barriere linguistiche attraverso una lingua comune – l’inglese, contribuendo alla formazione di cittadini europei competenti. Questo aspetto riguarda sia gli studenti che il personale adulto che prenderà parte a mobilità di Job Shadowing e Course&Training. Si punterà inoltre allo scambio di best practices cioè la condivisione di esperienze, approcci pedagogici e metodologie con altre scuole europee per migliorare le metodologie didattiche dell’IC. Il progetto contribuirà a fornire gli strumenti per affrontare la sfida di superare barriere linguistiche e culturali per creare reti di collaborazione internazionale, scambiarsi reciprocamente best practices che porteranno a una visione internazionale della realtà scolastica e al conseguente arricchimento del nostro Istituto e a un miglioramento delle sue metodologie didattiche. Infine in un mondo globalizzato non si può non puntare sulla cittadinanza attiva: è nostro preciso intento attaverso il progetto incoraggiare gli studenti a diventare cittadini europei attivi e consapevoli attraverso la partecipazione a progetti Erasmus, alle mobilità internazionali e ad esperienze pratiche, sviluppando così direttamente un senso di appartenenza alla comunità europea. 

Le mobilità previste nell’ambito del progetto „CARES“ sono tre: Course&Training e

attività di Job Shadowing per i docenti e personale ATA e una mobilità per gli studenti.

La mobilità Course&Training per i docenti dell’I.C. “G.Nicolini”, si svolgerà presso l’International House Malta – St Julian’s Centre e avrà durata di 5 giorni. Essa coinvolgerà 6 docenti  provenienti dai due plessi dell’Istituto Comprensivo (Capranica e Vejano) e dai tre diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado). Il corso sarà focalizzato sull’argomento “Advanced classroom management and techniques” – Tecniche avanzate di gestione dell’aula, che fornirà ai partecipanti una serie di competenze pratiche per garantire una classe coinvolgente e incentrata sullo studente, concentrandosi su come aiutare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento. Il contenuto del corso coprirà vari aspetti della gestione della classe, mettendo in evidenza tecniche per favorire un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo. Gli argomenti specifici includeranno strategie per promuovere il coinvolgimento degli studenti, metodi per affrontare le diverse esigenze di apprendimento e approcci per creare un’atmosfera di classe positiva e inclusiva. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze pedagogiche degli insegnanti partecipanti, contribuendo in ultima analisi a un’esperienza di insegnamento e apprendimento più arricchita ed efficace all’interno dell’istituzione dell’Istituto. Inoltre, questa opportunità offre ai partecipanti la prospettiva di apprendere metodologie innovative di un differente Paese dell’Unione Europea, arricchendo così il loro bagaglio pedagogico con approcci internazionali. Il corso sarà integrato con una presentazione del sistema educativo maltese e con visite presso differenti scuole dell’isola, per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontare in prima persona le similitudini e le differenze con il sistema educativo italiano. In considerazione del fatto che l’inglese è lingua ufficiale a Malta, il corso avrà anche una valenza linguistica, consentendo agli insegnanti di migliorare le loro competenze linguistiche in un contesto pratico e di integrare elementi linguistici nella progettazione di attività e nella gestione della classe, promuovendo così un’applicazione pratica delle competenze linguistiche acquisite. 

L’attività di Job Shadowing prevista dal progetto per gli insegnanti si svolgerà presso le scuole del comune di Storfors (Svezia) e coinvolgerà 5 docenti + 1 Non-teaching staff (totale 6 persone). Il programma si configura come un’iniziativa articolata volta a promuovere l’internazionalizzazione dell’istituto e a potenziare le competenze linguistiche del personale coinvolto. La durata complessiva della mobilità sarà di 7 giorni, di cui 5 dedicati all’immersione nell’ambiente educativo svedese e 2 destinati agli spostamenti. L’obiettivo primario di questa iniziativa è offrire ai docenti e al membro del personale non docente coinvolti l’opportunità di esplorare e comprendere il contesto educativo svedese. Questo processo si sviluppa attraverso la partecipazione attiva alle attività scolastiche locali, compresa l’interazione diretta con gli studenti e il corpo docente. L’attenzione sarà focalizzata sulla comprensione interculturale e sulla promozione della consapevolezza europea, aspetti di rilevanza crescente nel contesto globale dell’istruzione. Un aspetto centrale del programma è il potenziamento delle competenze linguistiche del personale partecipante. Questo sarà conseguito attraverso l’immersione completa nell’ambiente svedese, coinvolgendo i partecipanti in lezioni e interazioni quotidiane con il personale e gli studenti locali. Questo approccio pragmatico si prefigge di superare le barriere linguistiche e di favorire un apprendimento più profondo e significativo. La condivisione di best practices è un pilastro fondamentale del programma. Durante la permanenza, i docenti saranno chiamati a osservare attentamente le lezioni locali, partecipare a sessioni di scambio di idee e contribuire alla creazione di reti di collaborazione internazionale a lungo termine. L’approccio collaborativo mira a facilitare la diffusione di metodologie didattiche efficaci e a stimolare la collaborazione tra le istituzioni coinvolte. I profili dei partecipanti sono stati selezionati attentamente per garantire una rappresentatività diversificata. I 5 docenti provengono da discipline varie, consentendo un’ampia prospettiva su best practices trasferibili a diverse materie. 

Il Job-shadowing a Storfors mira a raggiungere risultati di apprendimento rilevanti, in conformità con gli standard E+. Il principale risultato atteso è la promozione dell’internazionalizzazione dell’IC. Attraverso l’osservazione delle attività scolastiche, l’interazione con il personale e studenti locali, i partecipanti svilupperanno una prospettiva informata sulla comprensione interculturale e sulla dimensione europea. La partecipazione attiva alle lezioni contribuirà al potenziamento delle competenze linguistiche in contesti variegati. Un altro obiettivo è la condivisione di best-practices pedagogiche: i docenti identificheranno, adotteranno e diffonderanno metodologie didattiche efficaci, stimolando l’innovazione pedagogica. I partecipanti attesteranno i risultati di apprendimento con l’Europass-Mobility, confermando competenze interculturali, linguistiche e pedagogiche per consolidare la dimensione transnazionale dell’istruzione. 

Mobilità studenti: CARES propone come elemento chiave di innovazione e di espansione delle opportunità per garantire il successo formativo di tutti gli studenti dell’Istituto attraverso una mobilità internazionale presso la Scuola Statale Italiana di Madrid. Questa attività mira a offrire agli studenti partecipanti un’opportunità di arricchimento accademico e culturale attraverso lo scambio di conoscenze e l’immersione in un contesto europeo.L’attività vedrà partecipi 20 studenti della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da 3 docenti.La selezione dei partecipanti all’attività di mobilità del progetto CARES sarà guidata da un profondo impegno verso i principi di inclusione e diversità delineati dal programma Erasmus. La scuola garantirà un processo di selezione equo e aperto, rispettando gli standard di non discriminazione e promuovendo un’opportunità ugualmente accessibile per tutti gli studenti idonei, adottando un approccio rispettoso e inclusivo delle differenze. Verrà dedicata particolare attenzione al coinvolgimento attivo degli studenti con minori opportunità, garantendo loro pari opportunità di partecipazione e adottando un approccio personalizzato alle esigenze specifiche di ciascuno studente. Particolare impegno sarà dedicato a coloro che potrebbero essere emarginati per motivi culturali, religiosi o di provenienza. La partecipazione attiva degli studenti con minori opportunità e/o emarginati contribuirà a creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove la diversità arricchirà l’intera esperienza di scambio internazionale.L’obiettivo principale è quello di offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento unica, arricchendoli culturalmente, migliorando le loro competenze linguistiche, promuovendo la comprensione interculturale e sviluppando competenze sociali con coetanei provenienti da una nazione e da un contesto culturale differente. Gli alunni parteciperanno attivamente alle lezioni nella scuola spagnola, svolgeranno attività pratiche organizzate dalla scuola ospitante e attività culturali nelle ore extrascolastiche, in maniera tale di vivere l’esperienza all’estero a 360 gradi.La selezione degli studenti partecipanti alle mobilità deve avvenire attraverso una procedura trasparente, equa e inclusiva, con particolare attenzione a coloro che presentano minori opportunità, sia dal punto di vista economico che sociale. Questa pratica mira a garantire che l’accesso alle opportunità offerte dal progetto CARES sia aperto a tutti, promuovendo la diversità e l’inclusione.

10/11/2024…Si parte!!!

🇪🇸 10/11/2024-Prima mobilità Erasmus dell’IC Nicolini! 🇪🇸🎉

Oggi è un giorno storico per il nostro Istituto! Per la prima volta, i nostri studenti, accompagnati dalle prof.sse Salvati, Menegali e dal Prof. Vittori, sono partiti per un’esperienza di mobilità Erasmus in Spagna. 🌍✈️

Questa straordinaria opportunità permetterà loro di conoscere nuove culture, approfondire le competenze linguistiche e confrontarsi con metodologie didattiche innovative. L’esperienza Erasmus rappresenta un’occasione di crescita unica, che arricchirà il loro percorso formativo e contribuirà ad ampliare i loro orizzonti.

Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri ragazzi un progetto educativo di respiro europeo, grazie all’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio.

Buon viaggio e buona avventura a tutti i partecipanti! 💙

Questo è solo il primo dei viaggi rivolto agli studenti. La nostra dirigente, dott.ssa Maria Luisa Iaquinta e il suo staff, si stanno già impegnando per la realizzazione di nuove esperienze educative