I.C. Galileo Nicolini

I.C. Galileo Nicolini

Capranica e Vejano

Il saluto della Dirigente ai suoi ragazzi di ritorno da Madrid

Carissimi studenti,

siamo giunti al termine di questa meravigliosa esperienza che vi ha visti protagonisti assoluti e indiscussi.

Immagino che qualche lacrima sia scesa a rigare il vostro volto nel momento del saluto ai vostri nuovi amici spagnoli, lo capisco e mi commuove pensarlo. Ricordate, però, che non è stato e non sarà un addio, solo un arrivederci perché in fondo il senso di questa vostra avventura è anche questo: intrecciare relazioni positive che possano favorire la vostra crescita in termini di maturità e di esperienza.

Tutto il mio staff, la segreteria e la commissione Erasmus hanno voluto fortemente realizzare il progetto nonostante sia stato di non facile realizzazione, ma al centro di tutto il nostro agire ci siete sempre e soltanto voi e noi eravamo e siamo coscienti delle numerose possibilità che questa visita vi avrebbe potuto dare. La vision e la mission di questa scuola, perfettamente in linea con le finalità delle proposte Erasmus, non ci permettono di sognare dentro a degli standard e “dove altri vedono confini” noi vediamo, per voi, meravigliosi e promettenti orizzonti.

Abbiamo aderito ad un programma ambizioso e di ampio respiro. Conoscere nuove culture, scoprire diverse tradizioni, approcciarsi ad una nuova lingua non può che generare rispetto, conoscenza, armonia, stimoli, riflessione e pace.

Voi, nostri piccoli pionieri, avete esplorato questo fantastico mondo che, sono certa, vorrete socializzare con i vostri compagni creando, a cascata, un effetto benefico per tutta la comunità scolastica.

Un ringraziamento particolare ai docenti Salvati, Menegali e Vittori che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi abbracciando questa pazza avventura, per niente scontata e anzi molto rara in un Istituto Comprensivo. A questi professori tutta la mia stima professionale e personale.

Grazie alla Commissione Erasmus, professoresse Menegali, Salvati, Battista, che ha lavorato instancabilmente affinché il progetto prendesse forma.

Grazie al personale di segreteria, in particolare alla nostra DSGA, Dott.ssa Capece, e agli amministrativi Innocenzi e Marciano. Pur rimanendo fuori dalle aule, non smettete mai di mostrare il vostro amore per gli studenti che, in questo caso, passa attraverso la puntigliosa cura di ogni dettaglio per permettere a tutti di vivere con serenità un’esperienza di questa portata.

Grazie ai genitori che hanno ribadito la fiducia verso la scuola affidandoci i figli e credendo ciecamente a questo progetto. Il vostro sostegno e il vostro supporto rappresentano per noi energia vitale.

Come non citare il Consiglio di Istituto e il Collegio dei Docenti, mi avete dimostrato di nuovo la vostra stima con un’unanimità che, mai come in questo caso, ha avuto un’importanza fondamentale.

Infine, grazie ai miei primi collaborati, Prof.ssa Galli e prof. De Mattia senza i quali tutto sarebbe più difficile e forse impossibile.

Europe we will back soon

Europa volveremos pronto

Europa ci vediamo presto

E già perché non finisce qui, siamo solo all’inizio ma già pronti per altre esperienze in campo europeo: altri Paesi ci aspettano…chissà quale sarà il prossimo. Aggiungeremo un’altra lingua o rinforzeremo queste?

“Chi è incapace di avere visioni non realizzerà mai una grande speranza né comincerà mai alcuna grande impresa” (Woodrow Wilson)

La vostra Dirigente scolastica

Dott.ssa Maria Luisa Iaquinta