La nostra scuola è una Comunità

Con l’inizio del laboratorio di Art and Design iniziato ieri alla scuola secondaria di Capranica e che vede coinvolti le classi seconde e terze, sono stati attivati grazie ai fondi del PNRR- Scuola Futura i corsi per il corrente anno scolastico relativi al potenziamento STEM e Multilinguismo.

I laboratori vedono coinvolti anche le classi V primaria e terza secondaria di Vejano, rispettivamente con interventi sul multilinguismo e STEM.

Sempre per rimanere ancorati al PNRR vogliamo citare anche iI progetto “Zero Zaino”, che vede coinvolta fin dall’inizio dell’anno scolastico, la classe prima secondaria di Vejano.

Tutti gli studenti partecipanti, grazie ai fondi PNRR, hanno avuto in comodato d’uso un computer sul quale scaricare libri digitali per utilizzarli sia a casa che durante l’orario scolastico e gli alunni, guidati dai loro esperti insegnanti, hanno seguito  un modello metodologico di innovazione per  l’acquisizione di nuove competenze.

Di notevole impatto anche il progetto “Zero Zaino Light”, iniziato da poco nelle classi prime della scuola secondaria di Capranica. I tablet in dotazione ai ragazzi sono stati acquistati direttamente dall’Istituto, non essendo rientrati nei fondi del PNRR, ma l’entusiamo degli alunni e il vivo interesse mostrato dagli abili insegnanti, ha posto l’attenzione sull’importanza di utilizzare diversi strumenti didattici per stimolare vari stili e metodi di insegnamento.

Per il prossimo anno scolastico si prevede una copertura per molte delle sezioni e classi dei due plessi, che sperimenteranno un approccio laboratoriale alle discipline sopra elencate.

Un sentito ringraziamento alla nostra Dirigente, Maria Luisa Iaquinta, sempre focalizzata sulle opportunità da offrire alla sua comunità scolastica e allo staff che ha seguito tutte le fasi di questi importanti progetti.

Mattone dopo mattone costruiremo il vostro futuro!